Un’Art Director fa in modo che si ricordino di te

Sono Valeria Plasmati, Art Director: il mio metodo mette insieme strategia e creatività.
Due aspetti che raccontano molto del mio approccio, completo e personalissimo. La mia esperienza come Art Director e le mie propensioni mi hanno spinta a coltivare entrambi questi elementi: la mia visione sul cliente può così spaziare ed essere ancora più preziosa.
Il mio percorso formativo può sembrare vario: interior ed exhibit design, art direction, comunicazione digitale. In realtà, è proprio questa ricchezza ad avermi dotata di uno sguardo ampio e trasversale — capace di cogliere le potenzialità comunicative di un brand in ogni sua sfumatura.
Ho lavorato all’interno di aziende e ho insegnato comunicazione e posizionamento del prodotto in contesti formativi professionali: esperienze che hanno affinato il mio sguardo e rafforzato la mia capacità di guidare processi creativi complessi.
Un metodo studiato per i brand d’eccellenza, come il tuo
Dopo 15 anni di esperienza, ho messo a punto un metodo per affiancare i business nel loro percorso verso il successo.
Diamo nuova linfa al tuo business in 4 fasi.
01
Analisi
Come si posiziona il tuo brand nella mente dei tuoi clienti?
Cosa viene percepito dell’essenza del tuo brand? A chi ti rivolgi? Riesci a raggiungere davvero i tuoi clienti ideali?
Cosa manca per fare quel passo in più che ti porterà dove desideri?
02
Strategia
Ogni brand è unico e ha bisogno di una strategia su misura.
Mettiamo nero su bianco quali saranno i passi da seguire per elevare la percezione del tuo brand e raggiungere gli obiettivi che abbiamo stabilito durante il percorso.
“Il design senza contenuti, non è design è decorazione”
Jeffrey Zeldmann
03
Creatività
Porto tutta la mia esperienza di art director nel tuo progetto, perché diventi, passaggio dopo passaggio, proprio quello che cerchi.
Eviteremo sprechi di tempo e metteremo a frutto le risorse a disposizione perché tutto sia armonioso e piacevole. Il risultato ma anche il percorso.
04
Concretezza
Questo è il momento in cui tutto prende forma e diventa concreto. Puoi vederlo, è il tuo progetto illuminato da una nuova luce.
È il tuo business che diventa brand.
Unisco strategia, project management e creatività.
Attraverso la visione d’insieme e un focus continuo sul dettaglio organizzo i flussi del progetto e ti porto al raggiungimento dell’obiettivo; allo stesso tempo consegno soluzioni che lasciano una scia luminosa che rimarrà impressa nella mente del tuo pubblico.
Mi piace lavorare in modo continuativo con un approccio evolutivo. Trovo che il mio contributo come Art Director dia valore nel supporto costante in un percorso che sappia tracciare il cambiamento. Dal principio alla fine, in una continua analisi che porta ad azioni in grado di dare nuova linfa al business.
Ecco alcuni dei settori con cui lavoro: Food & Beverage, Cosmesi e Benessere, Floral design, Hotellerie, Arredo e Design, Slow luxury, Gioielli e Accessori.
Realtà dove estetica, materia e racconto si intrecciano per generare un’identità viva, riconoscibile e capace di toccare chi guarda.
Come possiamo lavorare insieme

Brand Identity
Di brand eccezionali ce ne sono tanti.
Di prodotti buoni e pure ottimi, anche.
Distinguersi diventa sempre più complicato.
Come far emergere la propria unicità in mezzo alla concorrenza?
Grazie all’identità di brand.
Packaging
Come quando entri in una boutique e ogni dettaglio, dalla vetrina che ti ha invitato a varcarne la soglia, all’atmosfera che ti ha fatto sentire accolta, contribuisce a creare la tua esperienza d’acquisto.

Dicono di me
Vuoi conoscermi meglio?
Nessuno vuole lavorare con una persona di cui non si fida. Per capire se sono la professionista giusta, mi piacerebbe che sapessi alcune cose di me. Sono contenuti che hanno a che fare con il modo in cui porto avanti il mio lavoro, con i miei valori, con il mio approccio:

Qui puoi trovare la diretta in cui mi intervistano sul packaging esperienziale.

Se vuoi vedere un estratto da una consulenza sul packaging, puoi trovarlo qui.

Le difficoltà delle mie clienti e come le abbiamo risolte con la nuova identità di brand in questo post.

Un articolo di blog per approfondire la differenza fra identità visiva e identità di brand.
Vuoi lavorare con me?
Compila il form qui sotto con cura e sincerità. Raccontami di te e del tuo brand meglio che puoi: capiremo già dal primo scambio di mail se siamo un buon team!