io

Un nome e una vocazione

Mi chiamo Valeria Plasmati.
Nel mio cognome ci sono un invito e una vocazione.

Plasmare la realtà per renderla spettacolare, sorprendente, meravigliosa.

Questa vocazione mi accompagna da quando sono bambina in tutti i percorsi che hanno modellato la persona e la professionista che sono. Percorsi tanto diversi quanto convergenti verso l’invito ai brand che non hanno ancora trovato la forma adatta alla propria mission.

Scarabocchiatrice seriale, adoro l’inchiostro in tutte le sue forme, anche sotto pelle. Ex batterista, ex attrice di teatro, amante del buon cibo e delle apparecchiature curate, inguaribile gattara, istrice quanto basta. Tre quarti ingegnere, un quarto pittore, mio babbo. Metà insegnante di lettere, metà organizzatrice di eventi, mia mamma. 

Non è poi così strano, se ci penso, trovarmi a oscillare tanto spesso fra precisione matematica e ispirazione esplosiva. Fra la lentezza della piccola pasticceria e l’adrenalina del MotoGP. Fra emozione e progetto. Fra il blu e il magenta.

Fra strategia e creatività.

Fra formazione classica e creatività.

Sono passata dal liceo classico di Pisa alla facoltà di architettura di Firenze, dritta al centro della progettazione di prodotti per lo spettacolo. Dopo la laurea triennale ho cominciato a lavorare nell’organizzazione e nell’allestimento di fiere, mostre, eventi come il Pisa Book Festival. Ma ho anche collaborato con diverse case editrici grazie alla mia passione per il disegno e l’illustrazione. 

 

Poi lo studio ha dato un’altra svolta alla mia vita, portandomi allo IED di Torino, dove ho seguito il master di interior design. Una scuola che mi ha permesso di oscillare dalla Reggia Venaria Reale di Torino agli showroom di lusso di Shanghai, dal visual merchandising di Mondo Convenienza ai costumi di scena del Festival Pucciniano in qualità di docente di disegno e decoro del costume per la Fondazione Cerratelli.

In questo oscillare mi rendo conto che i contrasti aiutano a tracciare le identità e che c’è una cosa che mi piace assai e che ritorna continuamente nella mia vita come il jingle pubblicitario nella testa della protagonista di Inside Out. Cos’è? 

Non tanto la capacità di definire identità visive come graphic designer quanto la possibilità di creare mondi da zero in grado di veicolare emozioni e messaggi

Epifania! Da allora mi specializzo in comunicazione pubblicitaria e di marca. Web design, web marketing, comunicazione digitale, social media management sono solo alcuni dei corsi che ho seguito negli ultimi anni, fino ad innamorarmi dell’Art direction con il master alla scuola internazionale di grafica di Venezia. Un amore entusiasta, potente, gigantesco quasi quanto i miei docenti, fra cui: Danilo Fragale, Giuseppe Mazza, Gabriele Caeti e Gibbo&Lori.

 

Mi chiamo Valeria Plasmati. Progetto identità. Modello strategie e creatività su misura.

Mi chiamo Valeria Plasmati. Progetto identità.
Modello strategie e creatività su misura.

Diamo forma al brand che stai immaginando.

Diamo forma
al brand che stai immaginando.

Prenota una call, è gratis e senza impegno.

dicono che vale

Guarda il mio portfolio

Io

Un invito e una vocazione

Approccio & Metodo

Pacchetti per la Brand Identity

Lavoriamo insieme